Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

"Non è la specie più forte che sopravvive, e neanche la più intelligente,
ma quella che si adatta meglio al cambiamento". Charles Darwin
Tu sei qui: Home / FOCUS - Se sono una PMI perchè devo scegliere di emettere un MiniBond?

FOCUS - Se sono una PMI perchè devo scegliere di emettere un MiniBond?

Logo BI LS 2021Alcuni spunti tra i più significativi per descrivere i vantaggi che una PMI coglie emettendo un prestito obbligazionario denominato “Minibond":

L’opportunità di finanziare iniziative e progetti che, di norma, non troverebbero risorse finanziarie adeguate e prontamente disponibili nel sistema bancario tradizionale.

Infatti, se da un lato una banca finanzia una azienda sulla base della comprovata affidabilità passata, attuando un esercizio - per così dire - basato sulla retrospettiva, il mercato finanziario del “Private Capital” valorizza principalmente qualità e prospettive, dunque valuta l’operazione da una angolazione sconosciuta al sistema creditizio ordinario. Ne deriva una due diligenze dell’iniziativa incentrata sulla valorizzazione di qualità e valori per lo più ravvisabili sulla carta (business-plan), resi credibili dalle comprovate qualità dei soggetti proponenti (azienda + advisor finanziari).


Di qui si capiscono gli elementi che rappresentano il secondo punto chiave:

La dimensione del prestito e, le condizioni medie applicate.


•    Trattandosi di una finanza integrativa, ottenuta da una PMI che si distingue per le qualità della società e del progetto, tale iniezione diventa solitamente un “booster” abile di supportare l’intero nuovo progetto, determinando con esso uno scatto espansivo concentrato in avanti, che non si potrebbe ottenere semplicemente raccogliendo il contributo espansivo di una nuova linea di credito “pro-quota”. Gli investitori istituzionali ai quali viene presentato il progetto di emissione, infatti, sono consci della necessità di fornire, tramite la sottoscrizione del prestito obbligazionario, tutta la liquidità necessaria alla realizzazione del progetto, dai quali risultati dipendono un coerente incremento di risorse e di risultati abili di remunerare il capitale “prestato” e, così, il suo rimborso. Questo capitale, ovviamente, ha un costo nominale all’apparenza più elevato di quello di un semplice finanziamento bancario, diciamo “pro-quota”, trattandosi come detto più di una iniezione di “capitale a tempo”, che non di un mero apporto creditizio. Per questo, queste risorse – offerte dal mercato - non vanno ad assommarsi nella Centrale dei Rischi, e non appesantiscono la posizione della PMI con il sistema bancario che, anzi, misurato l’apprezzamento del mercato finanziario, rivede le condizioni medie applicate alla PMI, in una sorta di naturale “Re-Rating” del merito.


•    Inoltre, un profilo fiscale particolarmente favorevole [deducibilità dei costi complessivi di emissione], ed una visibilità ed un apprezzamento conquistabili tramite la quotazione delle emissioni (Borsa Italiana ed Europea), contribuiscono direttamente ed indirettamente a rendere più appetibile (sul piano finanziario-strategico) il ricorso a questi strumenti di provvista capitale.


Quindi possiamo dire, senza pericolo di smentite, che solo le Proprietà ed i management più illuminati possono attingere a questo “Club” di PMI italiane più evolute, abili di interfacciarsi al mercato e finanziarie lo sviluppo delle loro iniziative.


A.M.U. INVESTMENTS SIM S.P.A. riveste la qualifica di Listing Sponsor per BORSA ITALIANA, e si propone di rivestire il ruolo di Advisor e Arranger, sempre dalla parte delle PMI.



Filibera MB agg 2020

minibond@amu.it