Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

"Non è la specie più forte che sopravvive, e neanche la più intelligente,
ma quella che si adatta meglio al cambiamento". Charles Darwin
Tu sei qui: Home / Private

Private

 

Per un cliente che abbia colto il valore della consulenza finanziaria ai fini di un'equilibrata e trasparente gestione del proprio patrimonio non è problematico trovare molte soluzioni. Consulenti che offrono consulenza, banche che offrono consulenza, vecchi promotori [ora "consulenti"] che offrono consulenza, assicuratori che offrono consulenza, amici degli amici che offrono consulenza.

Dopo l'ingresso della Mifid in Italia consulenza è diventata la parola magica, una panacea dei tanti mali che affliggono il mondo degli investimenti finanziari. Sorge quasi il sospetto che molti intendano ricostruirsi una reputazione dopo tante situazioni che hanno destato più di un sospetto. Promuoversi come consulente vuol dire ammantarsi di una sacra veste di trasparenza e cristallina purezza.

Ovviamente tutti i players, pur abbracciando nei fatti o solo nelle intenzioni il principio della consulenza d'investimento, non dimenticano di continuare a promettere mirabilie e performances stratosferiche, con un approccio sinistramente simile a quello del croupier piuttosto che assimilabile a quello di un serio professionista che illustra il proprio servizio con onestà e rispetto, a tutela dell'interlocutore. Ovviamente c'è sempre la soluzione giusta, la strategia vincente, il risultato garantito, il guadagno assicurato.

Poco rilievo hanno l'entità del capitale conferito, il profilo di rischio, l'attitudine, le aspettative, gli andamenti del mercato, senza parlare di quella sottile componente che tanto pesa nelle scelte di un investitore, la sua psicologia.

Di ''case histories'' di successo ne possono presentare in quantità industriale, sicuramente in molti casi assolutamente attendibili e veritiere, ma di quelle poche occasioni in cui il rapporto non ha generato i risultati attesi, in cui il consiglio non è stato proprio giusto, in cui l'approccio non è stato proprio cristallino, in cui la spiegazione di un'operazione non era poi tanto esaustiva è difficile che qualcuno ne parli. Eppure sono eventi che accadono, anche ai migliori, anche senza mettere in dubbio l'integrità del professionista.

In A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. la pensiamo diversamente, e non per un voler a tutti i costi creare separazione dai nostri competitors. 
Nelle nostre parole, se avrete la volontà di incontrarci, nelle nostre analisi e nei nostri report non troverete vanterie e promesse fuori luogo. La consapevolezza che operiamo in un mercato dominato spesso più dall'istinto e dall'emotività che dalla razionalità e la calma impone di non uscire mai da un sentiero lastricato da molta prudenza, nelle azioni e soprattutto nelle parole. 

E questa non dovrebbe essere una semplice peculiarità di una società, come la nostra, che si occupa di consulenza finanziaria, dovrebbe semplicemente essere la pietra angolare, il solo ed unico basamento di tutti coloro che a vario titolo operano come professionisti in questo settore, a tutti i livelli.

Noi di A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. ci occupiamo di conservazione del patrimonio e nel tempo, progressivamente e limitando i rischi, di pianificarne una corretta ed equilibrata crescita. Nel nostro lavoro la misura è il volgere delle stagioni. Non la frenesia dell'esito di fine giornata. Il nostro obiettivo non è il raggiungimento di una gioia intensa ma breve ma di un benessere duraturo che estenda i suoi benefici a lungo nel tempo, per il cliente, per il suo nucleo.

L'intento speculativo non ci appartiene, preferiamo un approccio equilibrato, incessante, metodico, consapevole. 

Se lo condividete siamo, nel marasma delle offerte a buon mercato, quelli che state cercando.