Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

"Non è la specie più forte che sopravvive, e neanche la più intelligente,
ma quella che si adatta meglio al cambiamento". Charles Darwin
Tu sei qui: Home / Faq

FAQ

 

Lo scopo di queste F.A.Q. è di aiutarvi a conoscere meglio il mondo della consulenza patrimoniale indipendente. Non hanno la pretesa di dare risposte a tutte le domande, ma di consentire un quadro d'insieme sull'attività di A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A..  Naturalmente, per approfondire queste tematiche, siamo sempre a .

Se invece state cercando delle informazioni specifiche vi consigliamo di cercare in queste pagine.

 

Chi è il consulente patrimoniale indipendente? 

E' un consulente che presta la propria opera nella tutela del patrimonio del cliente e nella ricerca di nuove opportunità di investimento.

Cosa vuol dire "Fee-Only"?

Vuol dire che la remunerazione del consulente è basata esclusivamente su una parcella che viene concordata con il cliente sulla base del profilo di rischio.

Che tipo di società è A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A.?

A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. è una S.p.A. (Società per Azioni) che si occupa di "consulenza in materia di investimenti", in accordo con quanto stabilito dalla direttiva Mifid recepita in Italia.

Come posso verificare che A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. è una società ammessa ad operare come consulente?


A.M.U. INVESTMENTS SIM è stata autorizzata, con delibera CONSOB n. 16918 del 9 giugno 2009, alla prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti di cui all'articolo 1, comma 5, lettera f) del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (di seguito, il "Testo Unico della Finanza") ed è iscritta al n. 264 dell'Albo delle SIM di cui all'articolo 20 del medesimo decreto.

La Consob ha anche fornito agli investitori l'albo in cui sono comprese le società ammesse a svolgere l'attività di consulenza, potrete verificare agevolmente che A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. ha ottenuto l'autorizzazione, come previsto dalla Mifid.

Qual'è la differenza fra un consulente patrimoniale indipendente ed il promotore che cura i miei interessi?

A differenza del consulente il promotore fa parte di una rete commerciale il cui obiettivo è di vendere prodotti finanziari sviluppati dal risparmio gestito; la sua remunerazione quindi è legata alla sua capacità di vendita di un servizio indipendentemente dall'effettivo vantaggio per il cliente.

Per essere un cliente di A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. devo necessariamente cambiare la mia banca?

Non è necessario. Comunque A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. è disposizione, su richiesta del cliente, per valutare possibili alternative.

A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. gestirà il mio denaro?

Assolutamente no, il denaro resterà depositato presso l'intermediario di fiducia, A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. si occuperà esclusivamente di consigliare il cliente sulle migliori strategie di investimento, escludendosi quindi qualunque rischio per il cliente.

Perché dovrei scegliere i servizi di A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. rispetto a quanto offerto da altri consulenti?

A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. non è l'unica società che opera nella consulenza ma è tra le prime ad essersi adeguata alla direttiva Mifid che prevede una severa regolamentazione dell'organizzazione e delle procedure a tutela degli interessi del cliente.

Quale operazione devo effettuare quando ricevo un suggerimento operativo di A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A.?

Semplicemente contattare il proprio intermediario per passare l'ordine oggetto del suggerimento.

Dove abito non c'è una vostra sede, ma sarei comunque interessato ad un primo, non impegnativo incontro. E' possibile incontrare un vostro consulente?

Certo, basta contattarci per organizzare un appuntamento, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per dare tutte le informazioni su A.M.U. INVESTMENTS S.I.M. S.p.A. ed i suoi servizi.
I nostri contatti sono a fondo pagina nella sezione CONTACTS.